
Il FabLab di Frosinone, un’associazione costituita da giovani architetti, designers, ingegneri e programmatori dediti alla ricerca, sperimentazione e realizzazione di progetti innovativi, in occasione della pandemia Covid-19, si è rivolta all’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente di Frosinone, nella figura del Coordinatore dr. Giovambattista Martino, per individuare una modalità di partecipazione attiva nei confronti dei bisogni concreti degli operatori sanitari impegnati presso l’Ospedale Spaziani di Frosinone.
Sono state prodotte visiere facciali per la protezione degli operatori sanitari di prima linea, quelli più esposti.
Al progetto hanno partecipato anche il Coordinamento Makers Campania, l’azienda Make a Shape di Frosinone e numerosi Makers della nostra Provincia impegnati in maniera volontaria e gratuita.
Le visiere, dispositivi di emergenza per la protezione individuale, sono in PVC trasparente, supportate da strutture in PLA ovvero Acido polilattico di derivazione dal mais, snodabili e di estrema praticità, realizzate attraverso la stampa 3D.
Grazie ai contatti stabiliti tra il dr. Martino Coordinatore dell’Associazione Medici per l’ambiente di Frosinone ed il dr. Francesco Corsini, esempio fattivo e reale di impegno in prima linea presso il Pronto Soccorso dello Spaziani di Frosinone nella lotta al virus, si è proceduto, il giorno 1° Aprile, alla consegna dei presidi di protezione presso l’Unità Operativa di riferimento del dr. Corsini.
Un’idea, nata nel dramma e poi trasformata in progetto concreto da parte di chi opera quotidianamente nelle e per le difficoltà, in modo spontaneo, volontario, umilmente ma con la forza della generosità verso chi ha veramente bisogno di aiuto.
Autore: Giovambattista Martino
Fonte: Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente di Frosinone – 02/04/2020