
Ieri mattina il sindaco Lucio Fiordalisio ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente di chiusura, verso una nota azienda locale che opera nel settore dei rifiuti.
Il sindaco Fiordalisio ha disposto la chiusura dell’azienda per la tutela dell’ambiente, la vivibilità dei cittadini ed il rispetto del decoro urbano, la salute e l’igiene pubblica.
Il 5 luglio scorso effettuò un sopralluogo nella zona industriale e constatò la presenza di forti odori nauseabondi presso la Morolense, accertò che provenivano dalla nota azienda. L’Arpa aveva riscontrato delle anomalie all’interno del sito, accertando che le acque reflue venivano direttamente sversate nella conduttura del Consorzio Asi, senza l’utilizzo del campionatore automatico. Così il sindaco Fiordalisio, sempre molto attento alla tutela dell’ambiente è intervenuto in modo molto deciso sulla questione degli odori molesti sentita e sofferta da parte della cittadinanza. “Ho sempre cercato in questi 4 anni di mantenere un atteggiamento collaborativo con tutti, per tutelare il lavoro e lo sviluppo economico, ma anche per rispettare la salute e l’ambiente. L’esasperazione di tutti, ha obbligato la mia persona a procedere direttamente nell’accertamento. Stanco di anni di scuse, immobilismo, lungaggini burocratiche e timori reverenziali.
Fonte: Fonte: TG24.info 18/07/2019